Perchè SAP ME

Avere un processo sotto controllo significa prima di tutto conoscere puntualmente lo stato di tutte le fasi della produzione. Questo permette di essere reattivi in caso di cambiamenti inaspettati, la riduzione di inefficienze sul prodotto finito e la riduzione degli scarti. Il tutto si traduce in un miglioramento della qualità e una riduzione dei costi.


SAP ME in dettaglio

SAP ME, Manufactuirng Execution è il MES di SAP. E'un sistema standalone, definito 'Out of the Box', pronto all'uso. E' un sistema ricco di funzionalità che vi garantiranno di avere il controllo sulle operazioni di manufacturing, la corretta esecuzione delle operazioni, una puntuale tracciabilità di tutti i componenti, la riduzione dei tempi ciclo, una riduzione dei tempi di inventario. E' un sistema in grado di dare una visone globale a livello di linea, impianto e plant. Il tutto per garantire che il miglior prodotto sia consegnato nei tempi previsti.


La qualità non è un optional

Le funzioni di Data Collection e Quality Control in SAP ME vi permetteranno di acquisire lunga la linea di produzione tutti i dati necessari a garantire la perfezione del vostro prodotto. L'identificazione di un difetto prima della fine della produzione e l'avvio delle procedure correttive vi permetterà di identificare e recuperare in tempo reale anomalie sull'impianto che vi faranno risparmiare tempo e denaro. L'integrazione di Work Instructions e immagini 3D vi permetteranno di aiutare gli operatori nell'identificare facilmente i difetti di produzione. Il sistema supporta gli standard ECAD, A3P,GenCAD,IPC-2511


Differenze tra SAP MII e SAP ME

Molte sono le analogie tra SAP MII e SAP ME ma le differenze ci sono e sono tante. SAP MII è un tool per lo sviluppo di applicazioni atte all'integrazione del sistema ERP con le macchine in produzione. E' un sistema in grado di connettersi con diverse sorgenti dati, ha l'intelligenza per la manipolazione degli stessi e la visualizzazione su reports e cruscotti. SAP ME è la soluzione MES di SAP, un sistema preconfigurato, complesso, con un numero elvato di funzionalità per la gestione degli ordini, cicli, work instructions, labor tracking. Sono sistemi entrambi standalone ma che si integrano tra di loro in modo complementare.